Coolmag - beauty

60 consigli di trattamenti benessere
Mariangela Rossi
Il libro del profumo
home - beauty




Trattiamoci bene in 60 mosse

di Loredana Grandi

Un manuale pratico e comodo. Una guida completa sui trattamenti del benessere. Uno strumento prezioso per scegliere i rimedi più adatti alle proprie esigenze. Tutto ciò è il succo di 60 consigli di trattamenti benessere (TEA, Tascabili Editori Associati, 163 pagine, € 7.80), che vede la giornalista genovese Mariangela Rossi rispondere al più attuale dei quesiti: perché non staccare la spina ogni tanto e concedersi un po’ di tempo per rimettersi in forma? La frenesia della vita quotidiana è causa di un’infinità di disturbi: stress da superlavoro, umore altalenante, tensioni muscolari, colorito spento… Ma basta sfogliare questo volumetto e, come in un fantastico ricettario di cucina, trovare il rimedio ideale per ricaricare le batterie e tornare a sorridere alla vita. I consigli sono tutti numerati. Dall’1 al 20 si apre il grande universo dei massaggi: da quelli più classici (shiatsu; riflessologia), agli esotici (lomi lomi hawaiano; qhaqoy dei curanderos andini, dervisci’s massage dei monaci turchi). Fino al 40, ecco la gamma dei trattamenti naturali da provare sia in istituto sia in casa: cocktails di bellezza a base di cioccolato, miele, panna, olio d’oliva, sale e limone; con avocado e papaia; capperi, tartufo, zucca, champagne, diamanti, caviale… La tappa 39, invece, fornisce preziosi consigli che riguardano il trattamento dei capelli, mentre da 40 a 60 sfilano molteplici informazioni sui bagni a base di benefiche coccole che sfruttano acqua del mare e di sorgente, nonché piante. Fantastico il rimedio 59, dedicato al benessere dei cani, poiché anche Fido merita di entrare in una Spa... Ogni tappa, infine, prevede un Per saperne di più, interessanti segnalazioni e, nel riquadro In poche parole, utili consigli pratici. Un vero e proprio tesoro di consigli evidenziati con chiarezza.

Mariangela, hai provato in prima persona i 60 trattamenti?
«Direi il 95%. Mi piace scrivere di sensazioni concrete».
Quali sono i tuoi preferiti?
«Quelli che definisco "massaggi dell'anima", la cui dimensione è il più delle volte l'ascolto: quando cioè il terapista penetra nella sfera emotiva in punta di piedi, con delicatezza. Massaggi che hanno un taglio spirituale, emozionale: dall'ayurveda, collegato agli sblocchi emotivi, al qhaqoy andino».

L’autrice ha inoltre pubblicato nel 2004 Il libro del profumo – Memorie, segreti e consigli olfattivi (222 pagine, € 8), testo “fragrante” con curiosità storico-letterarie sulle “griffes” più prestigiose al mondo, le “firme” di nicchia, chicche “fashionable”, un inserto fotografico e un esauriente glossario con corsi e luoghi “profumati”.


TEA

tel. 029459762
www.tealibri.it

Foto: Mariangela Rossi/TEA



stampa

coolmag