Coolmag - art

CoolMovie
Shame DVD
Michael Fassbender
home - art




Cinema in Dvd: Shame

di Gianluca Bazzon

Preceduto da Hunger (del 2008, da poco distribuito in Italia) l’ultimo film del regista e scultore britannico Steve McQueen ha nella vergogna il suo tema dominante. Brandon (un intenso Michael Fassbender, premiato con la Coppa Volpi alla 68ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia) è un uomo piacente e con un ragguardevole “status” sociale. Eppure è solo, non riesce ad avere rapporti profondi con l’altro sesso e vive apaticamente in un elegante/asettico appartamento newyorkese. La sua vita è dominata dalla pulsione sessuale: sotto la doccia, in metropolitana, perfino durante una riunione di lavoro. La sua esistenza è masturbazione, sesso a pagamento, morbosità. A spezzare questa “monotonia”, irrompe all’improvviso la sorella (Carey Mulligan) che cercando un sostegno morale e un fugace momento di tranquillità sembra essere l’unica donna in grado di metterlo di fronte alla propria fragilità.
 
Shame è un’opera sulla vergogna dei sentimenti, e quindi sulla loro imperscrutabilità. Brandon giace con tutte le donne che gli transitano accanto, ma nei loro riguardi non mostra il benchè minimo interesse. L’unica relazione che sembra poter avere un seguito, con una giovane collega, si chiude miseramente e paradossalmente al primo appuntamento “romantico”. La sorella, immatura e poco responsabile, è il negativo della sua situazione: soffre in maniera opposta a lui di una dipendenza affettiva che la rende instabile. La ricerca continua di futili emozioni, che conducono Brandon a cercare guai e a vivere una fugace esperienza omosessuale, ne fa un personaggio imprigionato in un narcisismo infantile da cui non sembra esserci via di fuga. Il film racconta (ma non spiega) l’indicibile sofferenza che il protagonista carica su di sé. Una sofferenza che anche durante l’amplesso finale a 3 gli fa mostrare un’espressione di stanchezza e dolore. Shame, messa in scena estetica della vergogna, non arriva mai (veramente e volutamente) a emozionare.

Shame (01 Distribution - QMedia/Bim)

Regia: Steve McQueen

Nazione: Gran Bretagna

Cast: Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware

Durata: 101 minuti

Formato video: 16/9, 2.35:1

Lingue e Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano

Contenuti Speciali: Intervista a Michael Fassbender, Intervista al regista Steve McQueen a cura di Coming Soon, Trailer cinematografico

www.01distribution.it

Foto: 01 Distribution

stampa

coolmag