Coolmag - art

Omaggio a Roy Lichtenstein
Omaggio a Fortunato Depero
Les Quatre Cents Coups
home - art




Cris Thellung: Scenari d'Arte

di Peppo Delconte

Ci sono tanti modi di fare il visionario. Cris Thellung ha scelto il suo girando per le più amate città europee (Parigi, Londra, Barcellona) come un “flaneur” stregato dall’arte moderna e dal cinema. Poi, sulle sue foto, ha lavorato con la memoria suscitando strani accoppiamenti fra le immagini metropolitane e alcuni capolavori che l’hanno particolarmente colpito al cuore... È questo, sostanzialmente, lo “stratagemma” sul quale si basa la personale del giornalista-fotografo che fa entrare di nascosto una scultura di Joan Miró nella basilica della Sagrada Familia, a Barcellona; mette in scena il Baccanal di Pablo Picasso in una via di Londra; fa scatenare gli omini futuristi di Fortunato Depero in una rissa sotto un vecchio balcone d’un borgo spagnolo e tramuta in gocce di pioggia le lacrime della ragazza ritratta da Roy Lichtenstein, sulle seggiole metalliche del Jardin du Luxembourg, a Parigi.

Piccole magie, che esaltano il gusto del fotografo per certi scorci e per le emozioni suscitate dalle scene delle pellicole della Nouvelle Vague (di Jean-Luc Godard, François Truffaut, Claude Chabrol e altri cineasti), o dalle pennellate di artisti in preda alla follia. Scatti che raccontano l’amore di Thellung per angoli più o meno dimenticati, resuscitandoli attraverso l’imprevedibile incontro con la Bellezza. Non è facile. Ci vuole molto tempo da perdere, la capacità di guardarsi attorno e il piacere di ricordare... Le suggestioni della memoria sono, in simili procedimenti, più determinanti delle stesse tecniche di stampa (che pure giocano un ruolo importante). Non importa quante distanze esistano fra quei luoghi e quelle opere d’arte, né quanto il tempo abbia trasformato gli uni e imprigionato nei musei le altre. È sufficiente l’energia creativa di un cervello che pensa e produce, per liberare ogni elemento in un nuovo sistema caotico, ma illuminante, che si rinnova di continuo: l’immaginazione e il desiderio sono sempre una garanzia di resurrezione.

Cris Thellung
Scenari d’Arte
Fino al 18 maggio, Studio Dr. Guido delli Ponti, via Luigi Vitali 1, Milano

tel. 02798500


Dal 3 aprile al 12 maggio la mostra partecipa alla sesta edizione del PhotoFestival, importante circuito espositivo dedicato alla fotografia d’autore che coinvolge le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi di Milano.

http://photofestivalmilano.tumblr.com

Foto: Omaggio a Roy Lichtenstein, 2011
Omaggio a Fortunato Depero, 2011
Les Quatre Cents Coups, 2006

stampa

coolmag